PENSARE E’ AGIRE

” La sola libertà è il pensare”

• • •

  • PER UN VERO ANNO BUONO
    Sono al centesimo invio di: “Buon Anno”. E’ così facile farlo tramite i social networks tanto da vergognarmene quasi. Io li invio solo a chi mi stà a cuore ma chi riceve e “deve” rispondermi è poi contento di farlo? Non lo “invado” inopportunamente? Gli stò a cuore o ancora? Ma così vuole la tradizione e la “politesse” e allora ” Buon Anno” e risponda …
  • I SOCIAL MEDIA CONTRO L’ISOLAMENTO SOCIALE
    I giovani troppo incollati agli schermi,secondo gli psicologi, rischiano l’isolamento sociale fisico e psichico perché finiscono di stare chiusi nelle loro stanze giorno e notte ma per i malati e gli anziani i social media possono essere un supporto straordinario contro l’isolamento. I social saturano e sono invadenti? Si! certo ma solo per chi non li usa bene. Proviamo dunque ad essere realisti e pragmatici. …
  • DEL PATRIARCATO
    . Dopo l’assassinio di Giulia Cecchettin eseguito dal suo ex moroso o sempre innamorato  Filippo Turetta l’undici novembre 2023 a Fossó si é scatenata un’emozione nazionale seguita ancora un mese dopo da accesi dibattiti in tutti i talk show televisivi  tra esponenti dei partiti di tutti i bordi, femministe,associazioni pro-life,religiosi,esperti di criminologia sessuologi,psichiatri psicologi e cosí via. Tutti ritengono di conoscere le ragioni profonde e/o …
  • SALIRE INSIEME
    La vita contemporanea spinge le persone verso l’individualismo. si tratta qui dell’individualismo in senso peggiorativo, ossia la tendenza a far prevalere in modo eccessivo gli interessi individuali su quelli collettivi. Ma l’individualismo provoca inevitabilmente l’isolamento. É un destino fatale ed ineluttabile? Possiamo vivere soli e sentirci felici? Prendiamo esempio dai bambini. Essi non abbandonano mai i loro amici che siano essi l’orsacchiotto,il coniglietto,il maialino,la bambolina,il …
  • LA CULTURA DELLA FORZA & LA CULTURA DEL POSSESSO
    La nostra società occidentale ha perso per strada tutti i suoi valori? Facciamo una verifica storica. Due fatti di società hanno particolarmente turbato italiani e francesi in questo mese. Il 12 novembre in Veneto ,Giulia è assassinata con più di venti coltellate dal suo ex fidanzato,disperato dalla separazione deciso dalla ragazza esausta dalla gelosia possessiva del ragazzo, suo coetaneo. Chi è morta? La donna. Il …
  • TRA GUERRA E PACE
    La guerra imperversa da quando l’uomo è comparso al mondo. Tribali,tra reami,tra nazioni,mondiali,planetarie,stellari. Quando va male la guerra genera morti,ferite,distruzioni e quando va bene,pure.. Quando è ingiusta la guerra genera morte,ferite,distruzioni e quando è giusta, pure. Ma allora perché le guerre non finiscono mai ed a chi servono. Tra l’uomo e la vetta altissima della pace si erge un baratro fitto di nebbia che la …
  • Tra verde e rosso è ora di unirsi.
    La situazione. Partiamo da una convinzione fondamentale che supponiamo sia comune: il sistema vigente delle produzioni energetiche, industriali ed agroalimentari intercontinentali, i trasporti pesanti per terra, cielo e mare, i consumi di prodotti rapidamente obsoleti, gli sprechi di ogni genere stanno distruggendo il pianeta. Il pianeta è la terra, l’aria vitale, i paesaggi che ci circondano, la vegetazione, gli animali ed infine anche noi, artefici …
  • Max Weber aveva ragione ?
    Il professionalismo in politica. Max Weber è ritenuto ancora oggi il padre della sociologia moderna. Non fu il primo sociologo su terra, ma probabilmente il più grande. Una larga parte della sua opera ha riguardato la politica, i partiti, la vita democratica. I suoi scritti sono ancora oggi dei testi fondamentali per l’insegnamento nei corsi universitari di Scienze Politiche e Sociologia. Un secolo addietro ed …
  • La pace verrà
    La pace arriverà un giorno sulla terra?………………………………………… La pace verrà………………………. La pace verrà sulla terra non prima che ogni bambino………….possa saziare ogni giorno la fame,….affrontare al caldo il vento…………….. dell’inverno,…………………………………… studiare la lezione con l’animo……… tranquillo……………………………………….. Quando sarà liberato dalla fame,……dalla paura e dal bisogno,……………….qualunque sia il suo colore,…………….la sua razza o la sua fede,………………..alzerà la testa e sorriderà al cielo………… Dorothy Roigt–Poesie d’Autore – …
  • ALPHA…….OMEGA
    Un giorno, qualche sapiente inglese decise di nominare la variante inglese del Covid 19 ” Alpha”, la prima lettera dell’alfabeto greco. Il greco, bellissima lingua antica che è oramai riservato agli scientifici. Era quindi totalmente legittimo utilizzare il greco per battezzare il nostro miglior nemico contemporaneo. Speriamo che i greci non si siano offuscati di questo rispolvero della loro lingua a livello assolutamente mondiale.Probabilmente, il …
Photo de Frank Cone sur PexeLa spirale dei pensieri

FILOSOFIAMO
I nostri pensieri nascono,si intrecciano, muoiono. Per farli vivere devono essere resi espliciti agli altri, devono essere messi a confronto. Non sempre gli altri la pensano come noi e sovente la differena di pensiero é minima ma é proprio l'arrocamento sui dettagli che ci allontana anche se il grosso del pensiero é comune. Per rendere chiaro iö nostro pensare,per elaborarne i contenuti,per permetterle agli altri di prenderne atto,di analizzare e di concludere non vi ė niente di meglio che scrivere o proprii pensieri,le proprie idee.Tutti noi proviamo una grande frustrazione quando vediamo come la parola é negara nei talk-show ove nessuno può finalizzare i suoi interventi ,tranciati dai presentatori,dagli antagonisti,dalla pubblicitá. Anche la stessa lettura di articoli sulla maggior parte dei siti é mortificata dalle continue inserzioni pubblicitarie. Per salvare il pensare serve scriverlo dove nessun intervenente umano o grafico lo spezza,lo interrompe,lo mortifica.
Questo blog é nato per questo.

pensareperviverescrivendo.

PENSARE E’ AGIRE